Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Fontina DOP

Fontina  DOP

Scheda del prodotto

  • Confezione: Sottovuoto.
  • Provenienza: Valle d' Aosta - Italia.
  • Conservazione: In luogo fresco
  • Marchio di qualità
    Denominazione di Origine Protetta

Valori nutrizionali

Per 100 g di prodotto

  • Valore energetico: 360 Kcal - 1495 Kj
  • Proteine: 27 g
  • Grassi (lipidi): 28 g di cui saturi 19,6 g
  • Vitamina A: 200 mcg
  • Calcio: 700 mg
  • Carboidrati: 0 g di cui zuccheri 0 g
  • Fosforo: 540 mg
Le informazioni complete sono riportate sulla etichetta del prodotto
Peso:
A partire da: 7.90 €
La Fontina nasce in Valle d' Aosta, la regione italiana più piccola e più montuosa, nel cuore delle Alpi, fra le cime più alte dell' Europa Occidentale: il Monte Bianco, il Monte Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.
La particolare posizione geografica di questa regione fa si che essa possa godere di un clima secco che favorisce lo sviluppo di una flora montana ricca di essenze botaniche e, quindi, di particolare pregio per il foraggio bovino.
 
La storia della Fontina risale indietro nel tempo, infatti, nell' archivio dell' Ospizio del Gran San Bernardo, fra i conti delle spese e delle entrate del mese di giugno 1717, compare il termine Fontina .
Sull' origine del termine Fontina esistono versioni discordanti che lo fanno risalire al nome di località geografiche o, al contrario, al cognome di una famiglia produttrice di formaggi, tutti, però, concordano sul fatto che sia il formaggio valdostano per eccellenza.
 
La Fontina è prodotta con latte di mucche di razza valdostana, la pezzata nera e la pezzata rossa, rigorosamente crudo, proveniente da una sola mungitura e la lavorazione deve essere effettuata nel più breve tempo possibile per evitare l' inizio di reazioni o fermentazioni nocive.
Il latte viene portato ad una temperatura non superiore ai 36°C e addizionato di caglio, un insieme di enzimi, batteri e fermenti lattici che favorisce una rapida coagulazione ( da 20 a 40 minuti ).
La massa coagulata viene mossa e alternativamente lasciata riposare fino a ridurla alla grandezza di chicchi di frumento.
Si procede, poi, a una semicottura, portandola a 47/48°C per circa mezz' ora. Una volta lasciato riposare l' ammasso caseoso viene raccolto in una tela e posto negli stampi, detti fascere.
I formaggi vengono pressati per 12 ore, quindi, le forme morbide e bianche sono sistemate in ambienti umidi e freddi, rivoltate tutti i giorni,  salate e  spazzolate con acqua salata a giorni alterni fino alla formazione di una crosta marroncina.
La stagionatura avviene in ambienti naturali, per lo più grotte scavate nella roccia, cunicoli, miniere abbandonate e dura mediamente tre mesi.
A fine stagionatura, la Fontina si presenta in forme rotonde dello spessore di 7/10 centimetri e dal peso variabile dagli 8 ai 18 Kg.
Dopo accurati controlli, a tutela di questo celebre formaggio, viene apposto il marchio del Consorzio, che rappresenta, in forma stilizzata, il Monte Cervino.
 
Consigli utili: una volta acquistata la Fontina, se a pezzi, può essere conservata in frigorifero, nella zona meno fredda per 8/10 giorni, protetta con carta oleata o fogli di alluminio, nell' apposito contenitore che impedisce l' evaporazione della naturale umidità del formaggio.
La forma intera si conserva su assi di legno, in un ambiente fresco, mantenendo umida la crosta con una spazzola o con un panno umido di acqua salata.
 
E' necessario però lasciarla a temperatura ambiente per almeno un' ora prima di consumarla.
 
In cucina la Fontina trova largo uso grazie alla consistenza della sua pasta che fonde già a 60°C
Direttamente a tavola o in cucina nella preparazione di piatti particolarmente gustosi, è ottima con la pasta, con gli " gnocchi ", con le carni e le verdure.  

Ingredienti: latte, sale, caglio.
 

CHI HA COMPRATO QUESTO PRODOTTO HA COMPRATO ANCHE

Fromadzo DOP

Fromadzo DOP

Il sapore del Vallée d'Aoste Fromadzo è caratteristico, fragrante, semi dolce, se fresco; più pronunciato, leggermente sapido, talvolta con una punta di piccante, se stagionato; presenta un profumo gradevole di latte, con l'aroma particolare di erbe e fiori di montagna soprattutto se prodotto nel...

Parmigiano Reggiano 24 mesi

Parmigiano Reggiano 24 mesi

Il Parmigiano Reggiano si presta ad essere assaporato in ogni occasione e in cucina ha il duplice ruolo di ingrediente e condimento, ma può essere gustato anche come formaggio da tavola o a scaglie per accompagnare gli aperitivi.

Vallée d'Aoste Blanc de Morgex e La Salle Rayon DOC

Vallée d'Aoste Blanc de Morgex e La Salle Rayon DOC

Vallée d'Aoste Blanc de Morgex e La Salle Rayon viene prodotto alle pendici del Monte Bianco, tra le migliori esposizioni dei vigneti più alti d'Europa, ancora oggi franchi di piede, nasce questo vino frutto di un'accurata vinificazione in bianco.

Formaggio al Peperoncino

Formaggio al Peperoncino

Un tipico sapore mediterraneo aromatizza e rende particolarmente gustoso questo Formaggio al Peperoncino prodotto con latte vaccino intero pastorizzato.

News

Origine dei formaggi

Il formaggio è un cibo antichissimo di cui parla già Omero, ma che certo era noto da tempi assai più remoti.

Ricette

Fonduta

Fonduta

Un classico piatto della cucina tipica valdostana che ha come ingrediente principale il più noto dei suoi formaggi, la Fontina.

Gratin di patate

COSA NE PENSANO

Girolamo di Contrada - Italia dice:

 3

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
23 Ottobre 2017

Entra qui e li troverai...