Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Fromadzo DOP

Fromadzo DOP

Scheda del prodotto

  • Confezione: Sottovuoto.
  • Provenienza: Valle d' Aosta - Italia.
  • Conservazione: Dopo l'apertura conservare in frigorifero.
  • Marchio di qualità
    Denominazione di Origine Protetta
Peso: 500 g. - €15.80/Kg
Prezzo: 7.90 €
Il Fromadzo viene prodotto in tutto il territorio della regione autonoma Valle d' Aosta (ed è molto rinomato sopratutto quello della zona di Gressoney).
 
Il fromadzo ha origini antiche e i primi cenni risalgono alla metà del quindicesimo secolo. Il suo nome significa formaggio e deriva dal " Patois ", il dialetto valdostano.
 
Il fromadzo ha ottenuto la Denominazione d'Origine Controllata nel 1995 e nel 1996 la Denominazione d' Origine Protetta.
 
Il Fromadzo è' un formaggio dalla pasta compatta e dal colore bianco nel formaggio fresco, paglierino più o meno intenso in quello a stagionatura prolungata.
Ha un gradevole profumo di latte, con l' aroma di erbe e fiori di montagna specie se prodotto nel periodo estivo, e sapore caratteristico, fragrante e semidolce se fresco, più pronunciato, leggermente salato, a volte con una nota piccante, in quello stagionato.
Durante la lavorazione può essere consentita una addizionale di latte caprino in percentuale non inferiore al 10% e può, altresì, venire aromatizzato con semi o piante aromatiche quali bacche di ginepro, semi di cumino o di finocchio selvatico.
Il marchio raffigura una mucca stilizzata il cui colore ne identifica la tipologia: verde per il magro, naturale per il semigrasso, blu se viene aggiunto latte caprino, rosa se il latte è pastorizzato, giallo se il latte è aromatizzato con erbe e spezie.
 
In cucina, il Fromadzo a breve o media stagionatura viene utilizzato come formaggio da tavola accompagnato da pane di segale o con la polenta, mentre quello a stagionatura più prolungata è adatto ad essere grattuggiato per arricchire di gusto minestre, zuppe e primi piatti e si abbina felicemente con vini locali.
 
Va conservato in luogo fresco o nella parte meno fredda del frigorifero, avvolto in carta stagnola.

CHI HA COMPRATO QUESTO PRODOTTO HA COMPRATO ANCHE

Burro Chiarificato - Bero colò

Burro Chiarificato - Bero colò

Burro chiarificato per coloro che non intendono rinunciare al burro per friggere la loro cotoletta alla milanese o altre preparazioni, ecco il burro chiarificato prodotto secondo una antica ricetta della tradizione valdostana.

Formaggio Reblochon AOC

Formaggio Reblochon AOC

Il Reblochon viene prodotto nella Savoia e nell' Alta Savoia, nella regione francese del Rhone Alpes, tutelato dall' Unione Europea con l' A.O.C. ( Appellation d' Origine Controlée ) dal 1958. E' un formaggio di latte vaccino crudo e intero, dalla pasta cremosa e dal sapore delicato, leggermente...

Raclette

Raclette

La Raclette è un formaggio grasso, aromatico a pasta semidura, a base di latte vaccino, lavorato senza additivi. La sua pasta è adatta alla fusione e, quando è calda, ha un ricco gusto di latte. Il sapore è delicato, dolce e diventa aromatico col progredire della maturazione.

Asiago allevo DOP

Asiago allevo DOP

L' Asiago d'allevo è ottenuto con latte crudo, parzialmente scremato e viene sottoposto a una stagionatura particolarmente curata, che va dai tre mesi, per il tipo mezzano, a un anno e oltre per il tipo vecchio, e gli conferisce un sapore leggermente piccante.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
21 Dicembre 2017