Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Gruyère Svizzero

Gruyère Svizzero

Scheda del prodotto

  • Confezione: Sottovuoto.
  • Provenienza: Svizzera.
  • Conservazione: In frigorifero
Peso: 500 g. - €29.00/Kg
Prezzo: 14.50 €

Il Gruyère è il più famoso dei formaggi svizzeri, prodotto nella Svizzera Romanda, nei cantoni di Friburgo, Vaud, Neuchatel e Giura, prende il nome dal paese d’origine, Gruyère.

Per ottenere una forma di Gruyère, occorrono 400 litri di latte vaccino fresco non pastorizzato.

La forma, rotonda e piatta, misura da 55 a 65 cm di diametro, è alta da 9,5 a 12 cm di altezza e pesa da 20 a 40 Kg, ma la maggior parte delle forme pesa attorno ai 35 Kg.

Il Gruyère ha crosta di colore giallo ocra ambrato tendente al marrone.
La pasta è dura, di colore avorio che può assumere sfumature gialle anche calde, con occhiature piccole e rotonde che variano da 4 a 6 mm.
E’ preparato con latte di due razze speciali di vacche, quelle friburghesi e la Simmenthal, che pascolano in alta montagna nutrendosi con un foraggio particolarmente profumato.

Il Gruyère è pronto da gustare dopo un anno, ma gli intenditori preferiscono lasciar passare un tempo di due anni, quando la pasta diventa più friabile e saporita.

In cucina, il Gruyère, col suo sapore sobrio e corposo, aromatico, è davvero un formaggio dai mille usi.

La sua capacità di fondersi facilmente senza alterarsi, lo rende ideale nella preparazione di pietanze calde, come la fonduta svizzera. Un’altra idea sono le sfogliatine ai formaggi, preparate sigillando dischi di pasta sfoglia, come se fossero ravioli, dopo averli farciti con del Gruyère e del Provolone affumicato a pezzettini.

Tagliato a dadini, il gruyère può completare una fresca insalata di riso o di pasta, ma è il formaggio ideale da utilizzare per la preparazione di spuntini o merende. Basterà prendere dei piccoli panini, tagliarli in due orizzontamente, spalmarvi uno strato di burro e aggiungere una fettina di formaggio, metterli per pochi minuti in forno e servirli ben caldi.
 
Il Gruyère si abbina perfettamente a vini bianchi profumati o rossi morbidi, di media struttura.
 
Si conserva, avvolto in cartastagnola, in  ambiente a 4° C o nella parte meno fredda del frigorifero.

CHI HA COMPRATO QUESTO PRODOTTO HA COMPRATO ANCHE

Pecorino Sardo Dolce

Pecorino Sardo Dolce

Il Pecorino Sardo dolce è un formaggio a pasta morbida e compatta, prodotto con latte di pecora intero crudo, un eccellente formaggio da tavola.

Asiago allevo DOP

Asiago allevo DOP

L' Asiago d'allevo è ottenuto con latte crudo, parzialmente scremato e viene sottoposto a una stagionatura particolarmente curata, che va dai tre mesi, per il tipo mezzano, a un anno e oltre per il tipo vecchio, e gli conferisce un sapore leggermente piccante.

Formaggio Roquefort

Formaggio Roquefort

Il Roquefort, fra i Bleu più importanti al momdo, proviene da una vasta zona del Sud della Francia che comprende anche Corsica, Midi e le parte occidentale dei Pirenei francesi, tuttavia solo se affinato nelle grotte naturali del Rouergue, può prendere il nome di Roquefort.

 Emmenthal Svizzero

Emmenthal Svizzero

Solo il formaggio prodotto nella verde area della Valle dell’Emme, che si estende tra Berna e Lucerna, in Svizzera, è il vero Emmental, l’originale, famoso già dalla metà del 1500.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
21 Dicembre 2017