Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Origine dei formaggi


Il formaggio è un cibo antichissimo di cui parla già Omero, ma che certo era noto  da tempi assai più remoti, da quando cioè gli uomini cominciarono a conservare il latte forniti dagli animali domestici e ad osservare le trasformazioni che in esso avvenivano con il trascorrere del tempo.

Il formaggio è citato perfino in antichi papiri egiziani, e numerose località sia in Grecia sia in Italia divennero famose per gli squisiti formaggi che lì si preparavano, celebrati da poeti e scrittori del tempo.
Furono i romani ad insegnare il metodo della fabbricazione del formaggio ai popoli assoggettati e ben presto in questi paesi l’arte di fabbricare formaggi si perfezionò in modo mirabile, specialmente in Francia.

In Italia si iniziò una vera e propria industria casearia intorno al 1200 nel Parmense e nella Bassa Lombardia, ed è proprio in queste zone che la fabbricazione del formaggio assunse importanza fondamentale, tanto che nei secoli seguenti le maestranze italiane furono chiamate spesso all’estero per insegnare la loro arte. Questa raggiunse livelli di alta perfezione con lo sviluppo della meccanica e delle scienze naturali che, applicate alla tecnica casearia,  la liberarono dall’empirismo di cui era permeata.

Il nome “formaggio” deriva dal latino popolare “formaticum”, che tradotto alla lettera significa “latte coagulato dentro una forma”. Il latino classico invece adoperava il vocabolo”caseus”, che ha dato origine al termine “cacio”, usato in alcune regioni più frequentemente dell’altro.

In origine le varietà di formaggio non  erano numerose: ci si limitava infatti a comprimere il latte coagulato sotto pesi per spremerne il siero, e, dopo averlo salato, lo si poneva ad essiccare e a fermentare dentro canestri di vimini in ambienti riparati.
Il latte preferito era quello di pecora, di capra o di mucca e, solo eccezionalmente si adoperava latte di asina o di cavalla.
Con il passare dei secoli la lavorazione del formaggio si differenziò e si moltiplicarono così le varietà.

Parmigiano Reggiano 24 mesi

Il Parmigiano Reggiano si presta ad essere...

Fontina DOP

La Fontina è prodotta secondo metodi originali...

Tete de Moine AOC- Jura Svizzera formetta intera

Il Tete de Moine, letteralmente " testa di monaco...

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Servizio Clienti

Ultimo Aggiornamento del sito
12 Dicembre 2017

Entra qui e li troverai...

VisaMastercardPayPalVerified by VisaGestPaySella

prodotti tipici, Cesti Natalizi, Prodotti Biologici, confezioni regalo, idea regalo natale, cassette regalo, enogastronomia regionale, genepy, grappa, idea regalo pasqua, idee regalo san valentino, idee regalo, prodotti al tartufo, prodotti artigianali, prodotti enogastonomici, prodotti tipici, regali aziendali, regali per compleanni, regalistica aziendale, regalo natale, vendita formaggi, vendita insaccati, vendita liquori, vendita online, vendita salumi, vini italiani

Copyright © 2005 Edelweiss Sas di Lodi Marisa e C. Tutti i diritti riservati.
Italian Food Direct è un marchio registrato.
:: P. IVA IT01072460072 ::

WEB DESIGN DIGIVAL