Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Parmigiano Reggiano 24 mesi

Parmigiano Reggiano 24 mesi

Scheda del prodotto

  • Confezione: Sottovuoto.
  • Provenienza: Emilia Romagna - Italia.
  • Stagionatura: 24 mesi
  • Conservazione: In luogo fresco e asciutto
  • Marchio di qualità
    Denominazione di Origine Protetta

Valori nutrizionali

Per 100 g di prodotto

  • Valore energetico: 392 Kcal - 1652kj
  • Proteine: 33 g
  • Grassi (lipidi): 28,4 g
  • Sodio: 1,39 g
  • Calcio: 1,16 g
  • Fosforo: 0,68 g
Le informazioni complete sono riportate sulla etichetta del prodotto
Peso:
A partire da: 14.55 €
Il Parmigiano Reggiano è da otto secoli il re dei formaggi, testimonianza della sapienza casearia padana.
Nella settecentesca " Encyclopedie ", che ha fatto scuola in tutto l' Occidente, Diderot e D' Alembert, riportano alla voce " parmesan ": Parmigiano è il nome che si dà ad un formaggio duro apprezzato dagli italiani che si produce nel parmense da dove viene trasportato in tutta Europa.
 
Esistono, però, anche in periodi precedenti, testimoni del suo apprezzamento.
Nel 1344 in un registro per la mensa dei Priori di Firenze è indicato come formaggio di forma parmigiano. Inoltre una testimonianza diretta dell' uso pratico del Parmigiano Reggiano ce la offrono alcuni testi di cucina, così per esempio, ne " il libro della cucina " di un anonimo toscano del trecento si parla di una " torta parmesana ", suggerendo di mescolare le erbe con alquanto " cascio grattato " dove il tipo di formaggio descritto non lascia dubbi all' identificazione.
Già dalla fine del 1800, il Parmigiano Reggiano godeva di prestigio anche a livello internazionale e, per questo motivo, all' inizio del 1900 i produttori e casari si unirono in forme associative fino ad arrivare, nel 1934, alla nascita del consorzio, che ne favorì la crescita qualitativa e commerciale e lo definì " unico nel più rigoroso significato della parola, in quanto non c'è formaggio che possa considerarsi suo uguale ".
 
Il Parmigiano Reggiano ha attraversato i secoli mantenendo intatto l' apprezzamento di cui godeva. I biografi del commediografo francese Molière affermano che, in tarda età, arrivò a nutrirsi esclusivamente di questo formaggio e, ai giorni nostri, è arrivato nello spazio interplanetario: Infatti, l'astronauta Cheli lo ha portato con sè nella navicella spaziale " Columbus ".
 
Il Parmigiano Reggiano viene prodotto nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e parte di Bologna e Mantova. Esso ha mantenuto inalterate attraverso 8 secoli, le sue caratteristiche: lo stesso aspetto, la stessa fragranza, gli stessi metodi artigianali di produzione.
Il latte del Parmigiano Reggiano viene raccolto e conferito due volte al giorno nei 598 piccoli caseifici artigianali, dove viene lavorato, senza additivi, antifermentativi, conservanti o coloranti. 
 
Sono necessari 16 litri di latte per ottenere un chilogrammo di Parmigiano Reggiano. E' un formaggio semigrasso, a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, dal sapore inconfondibile, delicato, fragrante e gustoso, ma senza venature piccanti. Anche la sua forma è molto particolare: cilindrica, con diametro dai 35 ai 45 centimetri, alta dai 18 ai 24 centimetri e dal peso compreso fra i 24 e 40 chilogrammi.
Al Parmigiano Reggiano viene opposto un marchio indelebile che attesta e garantisce l' origine del prodotto e prosegue in tutta la fiancata della forma in modo da essere ben visibile su tutti i pezzi in cui viene frazionata.
 
Riguardo al suo valore nutritivo il Parmigiano Reggiano è costituito per il 36% di proteine, per il 28% di lipidi e ha alti valori di calcio ( 1,3% ) e di fosforo e un valore energetico di 392 Kcal per 100g di prodotto.
 
Il Parmigiano Reggiano si presta ad essere assaporato in ogni occasione e in cucina ha il duplice ruolo di ingrediente e condimento, ma può essere gustato anche come formaggio da tavola, o a scaglie,  per accompagnare gli aperitivi.
Sottovuoto può essere conservato anche per lunghi periodi a temperature da 4 a 8 gradi centigradi, in caso contrario, se è al taglio, va riposto nel contenitore dei formaggi, avvolto in un foglio di alluminio e riposto in frigorifero. 
 
Ingredienti: latte vaccino, sale, caglio.

CHI HA COMPRATO QUESTO PRODOTTO HA COMPRATO ANCHE

Burro Chiarificato - Bero colò

Burro Chiarificato - Bero colò

Burro chiarificato per coloro che non intendono rinunciare al burro per friggere la loro cotoletta alla milanese o altre preparazioni, ecco il burro chiarificato prodotto secondo una antica ricetta della tradizione valdostana.

Fontina  DOP

Fontina DOP

La Fontina è prodotta secondo metodi originali con il latte di mucche di razza valdostana, la pezzata nera e la pezzata rossa, la cui lavorazione deve essere effettuata, senza la pastorizzazione nel più breve tempo possibile dalla mungitura, per evitare l' inizio di reazioni o fermentazioni nocive.

Tete de Moine AOC- Jura Svizzera formetta intera

Tete de Moine AOC- Jura Svizzera formetta intera

Il Tete de Moine, letteralmente " testa di monaco ", ha origine nelle ultime propaggini del Giura svizzero. E' un formaggio a pasta dura, adatto alla lunga conservazione, o semimorbida, prodotto con latte fresco non pastorizzato proveniente da mucche nutrite con foraggio fresco.

Maccagno DOP

Maccagno DOP

Il Maccagno è un formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte intero vaccino, dalla pasta compatta di colore che varia tra il bianco e il paglierino e dal sapore delicato che conserva l' aroma delle erbe aromatiche di cui sono ricchi i pascoli di produzione.

News

Origine dei formaggi

Il formaggio è un cibo antichissimo di cui parla già Omero, ma che certo era noto da tempi assai più remoti.

Ricette

Bucatini alla maniera dello scapolo

Bucatini alla maniera dello scapolo

Ingredienti semplici per questo veloce primo piatto.

Carciofi con la Mozzarella

Decisamente insolito questo antipasto caldo che ha come ingrediente principale il carciofo, arricchito da un cuore di formaggio, che può diventare, aumentando le dosi, una seconda portata.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
23 Ottobre 2017