Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Pecorino Romano DOP

Pecorino Romano DOP

Scheda del prodotto

  • Confezione: Sottovuoto.
  • Provenienza: Lazio - Italia.
  • Conservazione: Dopo l'apertura conservare in frigorifero.
  • Marchio di qualità
    Denominazione di Origine Protetta

Valori nutrizionali

Per 100 g di prodotto

  • Valore energetico: 367 Kcal - 1535 Kj
  • Proteine: 24 g
  • Grassi (lipidi): 30 g
  • Calcio: 932 mg
  • Sali minerali: 8 g
  • Carboidrati: < 1 g
  • Fosforo: 350 mg
Le informazioni complete sono riportate sulla etichetta del prodotto
Peso: 500 g. - €17.10/Kg
Prezzo: 8.55 €
Il Pecorino Romano viene molto utilizzato in cucina  sia come condimento per primi piatti, quali la pasta "cacio e pepe" o i "bucatini all'amatriciana", che nella preparazione di zuppe, ma è ottimo anche come formaggio da tavola, nelle sue varie fasi di stagionatura.
 
Viene prodotto nella regione Lazio, nella regione Sardegna e nella provincia di Grosseto in Toscana, zone in cui è allevata un' unica razza ovina lattifera, la razza Sarda.
La forma del Pecorino Romano è cilindrica di colore bianco, alta da 25 a 35 centimetr con un peso variabile dai 20 ai 35 chilogrammi.
La sua pasta è compatta e granulosa, di colore che và dal bianco al paglierino, e dal sapore aromatico e lievemente piccante a inizio stagionatura; piccante più intenso a stagionatura avanzata.
Il Pecorino Romano nel 1996 ha ottenuto la Denominazione d' Origine Protetta.
 
In cucina, viene molto utilizzato sia come condimento per primi piatti quali la pasta " cacio e pepe " o i " bucatini all' amatriciana", che nella preparazione di zuppe ma è ottimo anche come formaggio da tavola, nelle sue varie fasi di stagionatura.
 
Il Pecorino Romano fresco va conservato avvolto in carta oleata nella zona più bassa del frigorifero, mentre, quando è stagionato, va conservato avvolto in un panno e poi in un sacchetto di polietilene in cui siano stati praticati dei fori, affinchè respiri.

Ingredienti: latte di pecora, fermenti, caglio, sale.

CHI HA COMPRATO QUESTO PRODOTTO HA COMPRATO ANCHE

Burro Chiarificato - Bero colò

Burro Chiarificato - Bero colò

Burro chiarificato per coloro che non intendono rinunciare al burro per friggere la loro cotoletta alla milanese o altre preparazioni, ecco il burro chiarificato prodotto secondo una antica ricetta della tradizione valdostana.

Grana Padano DOP

Grana Padano DOP

L' inconfondibile sapore fanno del Grana Padano un formaggio insostituibile, che riunisce in sé tutte le caratteristiche che concorrono ad esaltare i sapori della cucina mediterranea.

Raschera

Raschera

Il Raschera viene prodotto con latte vaccino, cui è consentito l' aggiunta di latte ovino e/o caprino per rendere il formaggio più sapido, è un formaggio semigrasso a pasta cruda, pressato e semiduro, di colore bianco o avorio e dal sapore delicato e leggermente piccante che diventa più marcato con...

Castelmagno DOP

Castelmagno DOP

Il Castelmagno è un formaggio dal sapore fine, delicato e poco salato se fresco; se stagionato assume un colore più scuro derivante da muffe e la crosta si ispessisce.

Ricette

Pizza alla Romana

L’inconfondibile sapore del pecorino romano per questa gustosissima pizza!

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
21 Dicembre 2017