Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Raschera

Raschera

Scheda del prodotto

  • Confezione: Sottovuoto.
  • Provenienza: Piemonte - Italia.
  • Conservazione: Dopo l'apertura conservare in frigorifero.
  • Marchio di qualità
    Denominazione di Origine Protetta
Peso: 500 g. - €17.60/Kg
Prezzo: 8.80 €
E' un formaggio tipico delle valli Monregalesi, nella provincia di Cuneo, in Piemonte che trae il suo nome dal lago Raschera alle pendici del Monte Mangioie, nelle Alpi Marittime.
Viene prodotto con latte vaccino, cui è consentito l' aggiunta di latte ovino e/o caprino per rendere il formaggio più sapido, è un formaggio semigrasso a pasta cruda, pressato e semiduro, di colore bianco o avorio e dal sapore delicato e leggermente piccante che diventa più marcato con la stagionatura.
 
La forma è cilindrica o quadrangolare ed è previsto dal disciplinare una stagionatura minima di un mese e, per tradizione, queste forme venivano poste a maturare in locali scavati nella terra, chiamati " selle ", dove la temperatura e l' umidità rimanevano costanti.
 
Il Raschera è un ottimo formaggio da tavola, ma, stagionato, è ottimo per accompagnare la polenta, ottimo fuso, con risotti, verdure e pietanze particolari. 

CHI HA COMPRATO QUESTO PRODOTTO HA COMPRATO ANCHE

Pecorino Romano DOP

Pecorino Romano DOP

Il Pecorino Romano viene molto utilizzato in cucina sia come condimento per primi piatti, quali la pasta "cacio e pepe" o i "bucatini all'amatriciana", che nella preparazione di zuppe, ma è ottimo anche come formaggio da tavola, nelle sue varie fasi di stagionatura.

 Emmenthal Svizzero

Emmenthal Svizzero

Solo il formaggio prodotto nella verde area della Valle dell’Emme, che si estende tra Berna e Lucerna, in Svizzera, è il vero Emmental, l’originale, famoso già dalla metà del 1500.

Formaggio al Peperoncino

Formaggio al Peperoncino

Un tipico sapore mediterraneo aromatizza e rende particolarmente gustoso questo Formaggio al Peperoncino prodotto con latte vaccino intero pastorizzato.

Tuma Valdostana

Tuma Valdostana

La Tuma Valdostana è un formaggio semicotto, di latte intero pastorizzato, che viene fatto stagionare per un periodo che varia dai 90 ai 120 giorni su assi di legno in locali con temperatura da 8° a 10° C ed umidità relativa dell'85%.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
21 Dicembre 2017