Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Vallée d'Aoste Fumin DOC

Vallée d'Aoste Fumin DOC

Scheda del prodotto

  • Tipo: Vino rosso
  • Provenienza: Valle d' Aosta - Italia.
  • Marchio di qualità: DOC - Denominazione di Origine Controllata
  • Gradazione: 13.5% vol.
  • Temperatura di servizio: 16/18 °C
  • Tipo di bicchiere
    Bicchiere di portata
Bottiglia da: 750 ml
Prezzo: 22.18 €
Il Fumin è un vitigno autoctono della Valle d'Aosta, caratterizzato dalla forte componente colorante nella buccia e dall'adattabilità a climi freddi con gelate tardive, produce un vino di particolare interesse. Una vinificazione tradizionale e un successivo passaggio in barrique ci offrono un vino che si presenta di colore rosso porpora molto intenso e vivace, con riflessi violacei che dopo un breve periodo di affinamento in bottiglia evolve al rosso rubino.
 
I profumi, sempre di grande finezza, intensi e persistenti, sono caratterizzati da evidenti profumi speziati, muschiati: netta è la vaniglia, il pepe bianco, il chiodo di garofano e la liquirizia. Un delicato sentore di frutta rossa, da cui spicca la ciliegia armonizza le sensazioni olfattive.
 
Al gusto, il Fumin è secco, caldo, di buona morbidezza ; la freschezza e l'eleganza dei suoi tannini lo rendono equilibrato.
 
Le sensazioni finali sono di pienezza, pulizia ed elegante sapidità. Il Fumin trova armonia nell'abbinamento con carni rosse giovani particolarmente succulenti e con formaggi di buona stagionatura.
 
Vista: Una vinificazione tradizionale e un successivo passaggio in barrique ci offrono un vino che si presenta di colore rosso porpora molto intenso e vivace, con riflessi violacei che dopo un breve periodo di affinamento in bottiglia evolve al rosso porpora.
 
Olfatto: I profumi, sempre di grande finezza, intensi e persistenti, sono caratterizzati da evidenti profumi speziati, muschiati: netta è la vaniglia, il pepe bianco, il chiodo di garofano e la liquirizia. Un delicato sentore di frutta rossa, da cui spicca la ciliegia armonizza le sensazioni olfattive.
 
Gusto: Vino secco, caldo, di buona morbidezza; la freschezza e l'eleganza dei suoi tannini lo rendono equilibrato.

Sensazioni finali: Pienezza, pulizia ed elegante sapidità.

Abbinamenti:
Il Fumin trova armonia nell'abbinamento con carni rosse giovani particolarmente succulente e con formaggi di buona stagionatura.

CHI HA COMPRATO QUESTO PRODOTTO HA COMPRATO ANCHE

Cannonau di Sardegna DOC

Cannonau di Sardegna DOC

Un vino di prestigio, di corpo complesso, ma equilibrato, perfetto per accompagnare piatti che richiedono vini importanti.

Vallée d'Aoste Arnad Montjovet Superieur DOC

Vallée d'Aoste Arnad Montjovet Superieur DOC

L'Arnad-Montjovet Supérieur, un vino dal colore rosso brillante con riflessi granata, profumo intenso e austero, sapore secco, di buon corpo, con retrogusto amarognolo: semplicemente sublime.

Vallée d'Aoste Arnad Montjovet  DOC

Vallée d'Aoste Arnad Montjovet DOC

L'Arnad-Montjovet vino dal colore rosso brillante con riflessi granata, profumo intenso e austero, sapore secco, di buon corpo, con retrogusto amarognolo. Semplicemente sublime.

Fragolino Duchessa Lia Rosato

Fragolino Duchessa Lia Rosato

Questa particolare bevanda aromatizzata a base di vino ha un sapore decisamente gradevole e, servita fresca accompagna bene dessert, dolci e pasticcerie.

I CONSIGLIATI

Vallée d'Aoste Enfer d'Arvier Digne du Pape DOC Magnum
Vallée d'Aoste Enfer d'Arvier Digne du Pape DOC Magnum

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
21 Dicembre 2017