Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Vallée d'Aoste Muller Thurgau DOC

Vallée d'Aoste Muller Thurgau DOC

Scheda del prodotto

  • Tipo: Vino bianco
  • Provenienza: Valle d' Aosta - Italia.
  • Marchio di qualità: DOC - Denominazione di Origine Controllata
  • Gradazione: 12% vol.
  • Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bottiglia da: 750 ml
Prezzo: 9.54 €
Il Muller Thurgau è un vitigno ottenuto dall'incrocio clonale di Riesling e Silvaner per adattarsi ai climi freddi del Nord. Per le sue caratteristiche di particolare vigoria e maturazione precoce è particolarmente diffuso in tutti i paesi dell'Europa Centrale.
 
In Valle d'Aosta fu introdotto subito dopo la seconda guerra mondiale; il clima rigido della nostra Regione, caratterizzato da sbalzi termici soprattutto in periodo di maturazione, favorisce la maturazione degli eleganti profumi che caratterizzano questo vino.
 
Il Muller Thurgau prodotto a Chambave è di colore giallo paglierino con una limpidezza che possiamo definire brillante.
 
I profumi di questo vino sono sempre intensi e persistenti, floreali, fiori bianchi, fruttati dove sono riconoscibili il profumo di mela golden, banana e spicca il profumo dell' ananas.
La struttura olfattiva è di particolare finezza. Al gusto il vino è secco e di buon equilibrio.
 
Vino adatto quale aperitivo e in abbinamento a preparazioni delicate e particolarmente profumate, soprattutto dove vengono impiegate erbe aromatiche di picevole intensità olfattiva.
 
Vista: paglierino brillante, di buona consistenza.
 
Olfatto: intenso e persistente, floreale e fruttato.
 
Riconoscimenti: fiori bianchi, mela, banane, frutti esotici.
 
Gusto: L'impatto gustativo è molto fresco, secco, equilibrato. La pienezza del corpo ci riserva sensazioni di piacevole sapidità.
 
Sensazioni finali: vino di pregiato equilibrio e armonia, la pulizia e la freschezza del vino sono le maggiori sensazioni finali.
 
Abbinamenti:  aperitivo, zuppe, minestre di verdura, carni bianche speziate o con erbe aromatiche usate nella preparazione.
 
Giudizio finale;  vino bianco di particolare finezza e freschezza e equilibrio caratterizzato dall'eleganza dei profumi.
 

CHI HA COMPRATO QUESTO PRODOTTO HA COMPRATO ANCHE

Vallée d'Aoste Blanc de Morgex et de La Salle DOC

Vallée d'Aoste Blanc de Morgex et de La Salle DOC

Questo meraviglioso vino bianco è lo splendido dono di una vigna che guarda il Monte Bianco. Si ricava da uve del vitigno Prié Blanc, l'unico finora riuscito ad adattarsi a questo ambiente alpino ad altitudini comprese tra gli 800 e 1200 metri.

Erbaluce di Caluso DOC

Erbaluce di Caluso DOC

L'Erbaluce di Caluso, il primo bianco ad aver ottenuto in Piemonte la denominazione di origine, è un vino di grande tradizione considerato tra i più importanti bianchi d'Italia.

Fiano di Avellino DOC

Fiano di Avellino DOC

Il Fiano di Avellino, di origine millenaria, molto apprezzato già nel Medio Evo, è un vino elegante complesso, prodotto nei comuni della provincia di Avellino, ricchi di vigneti che ci regalano vini di fama internazionale.

Mouton Cadet Baron Philippe de Rothschild

Mouton Cadet Baron Philippe de Rothschild

Creato dal leggendario Barone Philippe, viticoltore e poeta, il Mouton Cadet Bianco è uno splendido vino bianco frutto della grande tradizione vitivinicola francese.

I CONSIGLIATI

Pinot Brut Metodo Classico Bio
Pinot Brut Metodo Classico Bio

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
21 Dicembre 2017